Le foto dei sogni

Quando ci si sveglia da un sogno si sente la necessità di condividerlo con qualcuno, soprattutto se si parla di bei sogni. Ma anche per gli incubi, nel raccontarli ad altri si vuole cercare una spiegazione del perché la mente abbia elaborato un sogno simile e quale possa esserne il significato. Spiegarlo però non è mai come averlo “visto” con la propria mente, ci sono ambientazioni, colori, stati d’animo che non sono “convertibili” in parole.
Almeno una volta nella vita di tutti è capitato di aver capito che quello che si stava vivendo non era la realtà, insomma chi sogna potrebbe avvertire di essere in un sogno: stiamo parlando dei cosiddetti “sogni lucidi”.

Scattare una foto nel sogno

Logo di "Sleep Click" i tuoi sogni in foto

Basandosi su tutti questi discorsi nasce il progetto “Sleepclick”, una comune maschera per la notte con all’interno un foto processore capace di estrapolare un fotogramma del sogno che state facendo. Il principio di funzionamento di Sleepclick si basa sul fatto che deve esserci uno spazio fisico all’interno del nostro corpo in cui il sogno risiede, è proprio lì che Sleepclick cattura il suo fotogramma.

 


Ma come funziona?
Quando si è dentro ad un sogno in cui si è certi di stare sognando, insomma in un sogno lucido, bisogna pensare di voler fare una foto. E il gioco è fatto. Il dispositivo si attiverà e farà uno scatto di quell’immagine che stiamo vivendo sognando.
Una volta svegli, collegando il congegno al server dell’azienda, entro un mese si potranno ricevere direttamente a casa le foto dei sogni.

Confezione che contiene tutto l'occorrente per catturare i sogni
Kit che contiene la maschera “sleepclick” per la cattura dei fotogrammi dai sogni lucidi.

Per chi crede che tutto ciò sia assurdo, a meno che non sia un fan di “Inception”, e che non sia possibile rendersi conto di stare sognando proprio perché la mente sta dormendo, vogliamo consigliare di applicare uno di quei metodi che consentono di iniziare ad avere sogni lucidi: pensate e dite a voi stessi quando vi coricate che “stanotte farò un sogno e ne sarò consapevole”. Vedrete che a furia di pensarlo prima o poi lo farete davvero.

Asta per scattare selfie, nell'anteprima si vede un uomo che dorme
Farsi un selfie mentre si dorme e sogna.

Una cosa del genere potrebbe essere la fine del mondo di Photoshop, immaginiamo chi all’interno di un sogno è così capace di creare situazioni e mondi come solo Dio potrebbe fare.
E così un bravo sognatore, l’onironauta, riceverà a casa foto in cui vola, foto in cui è un attore mentre gli consegnano tutti gli oscar vinti, foto con celebrità, foto in cui si ritrova in mondi indescrivibili, tutte le foto dalla propria fantasia.

Nell’ultimo anno, alcune aziende hanno addirittura reclutato il personale chiedendo oltre al curriculum anche uno sleepclick; avere una bella foto di un sogno vale più di una buona preparazione universitaria per esempio nelle produzioni cinematografiche dedicate alle animazioni.

album fotografico con all'interno le foto di quello che si è sognato
L’ album fotografico dei propri sogni e incubi.

Ovviamente non è possibile ritoccare e creare una finta foto di un sogno, in quanto le foto ricevute sono tutte catalogate dall’azienda dello sleepclick, attraverso il codice inserito è possibile reperire la foto nel portale delle foto dei sogni e verificare che sia vera.
Nello stesso portare è possibile partecipare al concorso dello sleepclick più bello, milioni e milioni di foto vengono caricate ogni giorno.
Non mi resta che augurarvi buonanotte e foto d’oro!

Ragazza che indossa la maschera per catturare i sogni
Delle lampadine sul fronte della maschera indicano lo stato del sogno: “sogna”, “non sogna”, “foto effettuata”.