L’Italia è scomparsa

Salve,
Mi chiamo Joanne e vi scrivo per raccontarvi di un paese che non c’è più: l’Italia.
Cos’è Italia? L’Italia è un paese al centro dell’Europa, confinante con la Francia, Svizzera e Austria, se ricordo bene.

Mi sono svegliata, mancava un mese alle mie vacanze dopo un anno di lavoro. Accendo il mio computer, dove passare una bella vacanza? A Roma, a Roma voglio andare! Come prima cosa: il volo. Mi collego a questo sito, a quest’altro… nessun volo esistente con destinazione Italia.
Arrivo in ufficio, nella pausa pranzo inizio a chiedere ai miei colleghi se fossero mai stati in Italia. Iniziano a rispondermi: “Italia dove?” Mi chiedono se sia in qualche parte degli Stati Uniti. Io capisco che mi stanno prendendo in giro, dopo un pò mi stanco e non ne parlo più.

Quella sera a casa, cerco sul portale delle ricerche: “dove mangiare bene in Italia? ” le risposte che trovo sono: “Forse cercavi: mare d’Italia? ”


Deve esserci un errore, clicco sulla ricerca per mappa. E’ qui che mi è venuto un colpo: nei risultati è comparsa la mappa dell’Europa, senza quel paese di cui vi parlo, a forma di stivale!


Non mi riferisco al “mare d’Italia” ma ad una vera e propria nazione che io ho conosciuto. Non sono impazzita, tutti mi hanno dato della matta e mi danno per matta, l’Italia è esistita davvero!

Sono stata in Sicilia, una delle più grandi isole del “mare Mediterraneo” così si chiama. La Sicilia è un’isola meravigliosa a forma di triangolo, un posto con sole, mare ma anche montagne e tutto quello che può servire per vivere una vita felice.
Mi è venuta un’idea: chiamare i miei contatti in Sicilia. Il telefono squilla ma dall’altra parte mi rispondono in Francese. Dove avrò chiamato?
Cerco nelle grandi opere che hanno creato gli italiani, scopro che esiste tutto ma non è stato creato da loro. La Gioconda? Opera di un francese (ecco spiegato perché si trova in Francia).
La fiat 500? Un marchio Volkswagen.

L’Italia è esistita davvero.
Joanne L.

Clicca su una nazione per nasconderla